Le ricette di
Pangiallo
Di origine molto antica, addirittura risalente ai tempi della Roma Imperiale, il Pangiallo, dalla forma rotonda e dal colore “giallo sole”, è un dolce tipico delle feste e del Natale romano, molto simile al più conosciuto panpepato. Di solito viene preparato il giorno del solstizio di inverno come augurio affinché tornino presto la primavera e le giornate assolate.
Ingredienti
200 g di mandorle
200 g di noci
200 g di nocciole
100 g di pinoli
100 g di frutta candita
300 g di uva passa
300 g di farina
200 g di miele
150 g di cacao
50 g di cioccolato
olio di oliva q.b.
1 bustina di zafferano
- Tempi di
preparazione 60' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola - Tipologia di
cottura
Preparazione
In un pentolino sciogliamo il miele a fuoco lento. In una ciotola mettiamo mandorle, noci, frutta candita, uva passa, pinoli, cioccolato a pezzetti e il cacao. Uniamo, quindi, la farina e il miele a filo. Mescoliamo tutto e lasciamo riposare alcune ore.
A parte prepariamo una glassa con acqua, zafferano, olio e uno o due cucchiai di farina per rapprendere il composto. Formiamo, infine, dei panetti della dimensione desiderata, li cospargiamo con il composto “giallo sole” e li inforniamo in una teglia coperta da carta forno a 180 gradi per 40 minuti.
Valentina Sanesi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento
Commenti e consigli dei visitatori:
Mi piace tantissimo! L''ho assaggiato la prima volta in una pasticceria in centro ad Ariccia...proverò a farlo grazie per la ricetta.